Lavori di ripristino, necessari dopo 120 anni di miniera...



 

VISITE GUIDATE LA STRADA DELLE MINIERE 2014: UN ANNO SPECIALE
Il calendario della nuova stagione estiva con due novità

Visite guidate "La strada delle Miniere" 2014 ed Evento Speciale: 120 Anni di Miniera in Montagna.

Sarà questa una estate da ricordare. Oltre alle visite guidate quest'anno proponiamo un evento speciale, per festeggiare i 120 anni dalla scoperta e avvio della estrazione della barite nel sito di Marìgole (1894-2014). Furono gli imprenditori minerari camuni Corna Pellegrini Spandre da Pisogne a scoprire il giacimento. Divenne la prima di una serie di aziende e imprenditori minerari che attraverso tutto il Novecento coltivarono e lavorarono la barite a Darzo e nei paesi limitrofi, dando lavoro a centinaia di uomini e donne.

ll giorno prescelto per la festa dei 120 anni di Miniera in montagna è DOMENICA 3 AGOSTO 2014.

Ci stiamo preparando al meglio a questo evento assieme alla Pro Loco e Gruppo Alpini Darzo. Ci saranno visite guidate, musica, canti, punto ristoro e pranzo... A breve il programma e i dettagli su come partecipare.

Sarà anche l'occasione per inaugurare la conclusione dei lavori di ripristino ambientale del sito minerario di Marìgole, avviati dall'autunno 2013. Un intervento curato dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento impiegando persone provenienti dalla lista di mobilità. Con il sostegno e la collaborazione del Comune di Storo e dell'A.S.U.C. Darzo.

Per aggiornamenti in tempo reale e maggiori informazioni
collegati alla sezione "Visite e Percorsi" del nostro sito internet
e/o alla pagina Facebook
Associazione di Promozione Sociale La Miniera