Per la ditta SIGMA lavorarono soprattutto maestranze di Storo. 

Scarica la locandina

Leggi le storie di vita e lavoro già raccolte a Darzo, Lodrone e altri paesi...

Alcune immagini (della prima parte) della serata










 

RITRATTI DI MINIERA SI RIPARTE. SERATA DI PRESENTAZIONE
Storo, giovedì 13 febbraio 2014 - ore 20.30

Riparte da Storo la campagna di raccolta di testimonianze di ex lavoratori e lavoratrici delle industrie minerarie della barite.

Con questa nuova edizione di Ritratti di Miniera si vogliono raccogliere testimonianze di ex lavoratori e lavoratrici delle industrie minerarie della barite abitanti nel paese di Storo. Dalle ricerche sin qui condotte, risulta che le maestranze storesi furono soprattutto impiegate dalla industria mineraria Sigma spa, di proprietà della famiglia di imprenditori lombardi Cima, dall'avvio negli anni Venti del secolo scorso fino alla chiusura degli impianti nel 1976, quando la concessione mineraria, lo stabilimento e le maestranze, furono assorbiti da una altra storica società, la Mineraria Baritina, la prima ad essere arrivata in zona, nel 1894.

GIOVEDI' 13 FEBBRAIO 2014 - ore 20.30
STORO - presso il Municipio - Sala Riunioni

Una serata speciale per presentare l'avvio della nuova campagna di interviste, introdotta da una rappresentazione teatrale e musicale sull'onda dei ricordi di altre vite trascorse in miniera e negli stabilimenti di lavorazione della barite.

L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno del Comune di Storo, la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (progetto Sottosopra!).

La serata è aperta a tutti. Al termine, un piccolo rinfresco. 

Vi aspettiamo.

Per informazioni:
Associazione di Promozione Sociale La Miniera - cell. 328.2419981
Facebook