Guide speciali gli ex minatori Salvatore e Gianvittorio



Con il sostegno di:
 

SOTTOSOPRA! ALUNNI E INSEGNANTI SULLE TRACCE DELLA BARITE
settembre - dicembre 2014

E' stato avviato a settembre, con la visita ai murales in paese, una nuova edizione del percorso didattico per le scuole dedicato alla storia delle miniere di barite.

Sono coinvolte due classi IV della Scuola Primaria di Storo (sez. A e B, Istituto Comprensivo del Chiese). Il percorso è articolato in due uscite, la prima ai murales e agli stabilimenti di lavorazione della barite situati in paese a Darzo; la seconda nel sito minerario di Marìgole, situato in montagna, a 1100 m sul livello del mare.

Lo scopo è far conoscere la storia recente della comunità e del territorio. Molti bimbi hanno così scoperto che i loro stessi nonni e zii ne sono stati i protagonisti.

Accompagnati nel percorso di visita dai volontari de La Miniera coadiuvati da ex minatori, oltre che dalle loro insegnanti (Rosy Rosanna Cimarolli Daniela Sartori Mariella Lombardi con il coordinamento della socia e responsabile didattica Mariella Bonomini), gli alunni sono ora impegnati nella rielaborazione del materiale e delle informazioni raccolte per poi passare alla produzione di alcuni artefatti.

L'iniziativa rientra nell'attività di divulgazione prevista dal progetto Sottosopra! (L'incidenza dell'attività mineraria contemporanea sul territorio trentino) che l'Associazione La Miniera sta portando avanti in collaborazione la Fondazione Stava 1985 onlus e l'Ecomuseo dell'Argentario, tutte realtà segnate dall'esperienza mineraria. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per informazioni sui percorsi per le scuole
www.minieredarzo.it

Seguiteci su Facebook