"Judicaria". La rivista quadrimestrale per la storia delle Giudicarie  www.judicaria.it
("Ritratti di Miniera. Un primo bilancio, a cura di Marisa Marini, in "Judicaria", n. 88, 2015 pp. 151-153)
 

RITRATTI DI MINIERA. UN PRIMO BILANCIO
Un secolo di storia nelle testimonianze di vita e lavoro nelle miniere di barite di Darzo
A cura di Marisa Marini su Judicaria, n. 88 - aprile 2015

Primo resoconto ragionato delle oltre centoquaranta interviste audio-video registrate raccolte dal 2011 ad oggi. Con alcune riflessioni sul senso della memoria orale nel ricostruire il filo di una storia di comunità.

“Se uno ricorda da solo, è solo un ricordo. Se molti ricordano insieme, è l’inizio di una nuova comunità”.
"Un antico detto popolare rivisitato e fatto proprio dall’Associazione La Miniera per ringraziare della collaborazione le persone, ex lavoratori e lavoratrici, che accettano di farsi intervistare per raccontare ricordi e aneddoti autobiografici della loro vita professionale, trascorsa nelle industrie minerarie della barite di Darzo"

Così l'incipit dell'articolo pubblicato sulla rivista "Judicaria", quadrimestrale del Centro Studi Judicaria, nel numero 88 (aprile 2015), dedicato alla Valle del Chiese. Con il quale si è provato a dare conto dell’esperienza in corso di raccolta di testimonianze autobiografiche Ritratti di Miniera, evidenziando alcuni dati oggettivi e altri aspetti emersi con più vigore e ricorrenza nelle parole degli intervistati. Introducendo alcune riflessioni sul senso della memoria orale, nel tentativo di ricostruire una storia recente di comunità.
 
Leggi tutto

L'albero dei mestieri di Ritratti di Miniera