Darzo,  21 gennaio 2011 Casa Sociale: finalmente si comincia! Oltre settanta presenti, dai 17 ai 90 anni. Ecco uno dei gruppi in cui si sono suddivisi i partecipanti mentre discute sul tema prescelto.
 

UN MUSEO DELLE MINIERE DI BARITE? DOVE, COME, PERCHÈ? 
venerdì 21 gennaio 2011 - DARZO

PRO LOCO DARZO - ASUC DARZO - COMUNE DI STORO

Cari concittadini,

Nei mesi scorsi, la presentazione del libro “L’oro bianco di Darzo. Ritratto di un paese” ha segnato una tappa importante nel percorso di recupero della memoria sulla storia dell’industria mineraria di Darzo e di Storo. Un altro passo importante è stata la recente costituzione di un Comitato informale di coordinamento, composto da cittadini e rappresentanti di associazioni locali, che sta affiancando la Pro Loco, l’Asuc di Darzo e l’Amministrazione comunale di Storo per dare ancora più respiro a questa iniziativa.

Questo comitato ritiene che adesso sia arrivato il momento di fare ancora un passo in avanti lungo la “Strada delle miniere” e di coinvolgere tutti gli abitanti di Darzo e del comune di Storo, anche chi non ha mai lavorato per le ditte minerarie, per condividere idee su cosa pensiamo si debba fare del patrimonio materiale, storico e simbolico, che segna e ha segnato il destino delle famiglie di questi nostri paesi.

Poiché decidere come mettere mano a un patrimonio così ricco di valori ci sembra una questione che coinvolge tutti, non solo gli amministratori, gli ex lavoratori, le associazioni, gli esperti, è gradito il contributo di chiunque abbia voglia e tempo di partecipare.

MONTAGNA E PAESI. UN MUSEO DELLE MINIERE DI BARITE?
DOVE, COME, PERCHÈ?

Questo è il punto di partenza del percorso partecipato che attraverso una serie di incontri serali ci porterà entro l’estate a mettere nero su bianco che cosa pensiamo si debba fare per dare un futuro al nostro passato minerario.

È benvenuto chiunque abbia voglia di proporre un’idea, un suggerimento, di condividere un’aspettativa o un dubbio, oppure voglia semplicemente farsi un’idea di cosa pensano gli altri.
Il primo appuntamento è fissato per

VENERDI’ 21 gennaio 2011, alle ore 20.00,
a DARZO, presso la Casa Sociale - Sala Mansarda

Come è organizzato questo incontro?
Lo scopo di questa prima serata è di mettere sul tavolo gli aspetti che ci stanno più a cuore in merito al tema delle “miniere” e di discuterne insieme.
Al termine dell’incontro ad ogni partecipante verrà consegnato il resoconto scritto di quanto è stato detto durante la serata e che costituirà la base per i ragionamenti che si faranno nel secondo incontro che seguirà a breve.

È previsto un rinfresco di benvenuto.

Per questioni organizzative è gradita la comunicazione dell’adesione all’iniziativa
Telefonando nelle ore d’ufficio ai numeri:
335 8745896 Pro loco Darzo
328 9483927 Silvia Alba, facilitatrice

ulteriori informazioni si possono trovare nel sito della Pro loco www.prolocodarzo.it
e nella pagina di Facebook La Strada delle Miniere