Leggi il Resoconto del convegno e l'intervento "Le Miniere di Barite di Darzo"
pubblicati su Judicaria n.93 - Dicembre 2016

 

23-25 settembre 2016: a GORNO (BG) la 26° edizione degli INCONTRI TRA/MONTANI. Quest'anno tema "Le Miniere delle Alpi. Il futuro di una storia millenaria" con intervento del nostro Consigliere GIULIANO BELTRAMI - leggi tutto

Continua, quest’anno nella valle del Riso, l’attività seminariale degli Incontri tra/montani. Il confronto tra ricercatori delle valli alpine (e della montagna in genere) è giunto alla sua XXVI edizione. Ormai fa parte delle iniziative culturali più importanti dell’arco alpino. Un recente studio promosso dalla Provincia di Trento e pubblicato con il titolo “La montagna perduta” ci aiuta a capire come e dove è possibile invertire la rotta della decadenza.

L'Associazione La Miniera di Darzo parteciperà attivamente al convegno grazie al contributo diretto offerto dal nostro Consigliere Giuliano Beltrami (anche facente parte del Direttivo di "Centro Studi Judicaria", ente co-organizzatore e promotore della iniziativa annuale) che interverrà con una relazione sul caso "Le Miniere di barite di Darzo (Valle del Chiese, TN)".

Sarà inoltre presente una delegazione di nostri soci interessati, occasione questa per approfondire i temi trattati, conoscere esperienze simili, rafforzare la rete di conoscenze per collaborazioni ai nostri progetti di sviluppo delle Miniere di Darzo.

Molti i temi di interesse delle 3 giornate di convegno:
  • Gestione e valorizzazione dei siti minerari dismessi 
  • Fonti, metodi e obiettivi della ricerca sulla storia mineraria delle Alpi
  • Le Alpi occidentali: oro e rame 
  • Le Alpi Meridionali: nichel, bario, rame, piombo e zinco, antracite (con internvento di Giuliano Beltrami: "Le miniere di barite di Darzo (Valle del
  • Chiese, TN)"
  • Il ferro delle Alpi Meridionali
Vai al sito incontri tramontani    Scarica il volantino con informazioni dettagliate e programma