Guarda le foto della Festa sulla nostra pagina Facebook
 

DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 a DARZO siete tutti invitati alle iniziative per celebrare la VI Edizione della Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.


Darzo spicca tra i paesi delle Giudicarie per i segni importanti della devozione e del culto riservato a Santa Barbara: un altare a lei dedicato nella chiesa parrocchiale e una campana a completamento del concerto, issata sul campanile nel 1961. Entrambi realizzati con il contributo delle maestranze, minatori, operai e operaie, e degli industriali minerari della barite. Non c'è da meravigliarsi, per decenni la Festa di Santa Barbara è stata molto sentita e partecipata da tutta la comunità, prima del declino delle industrie minerarie.
Quest'anno un programma speciale: visita guidata e celebrazione congiunta con i Vigili del Fuoco di Storo, poiché Santa Barbara è stata eletta anche loro patrona.

VI ASPETTIAMO!

PROGRAMMA 
ore 10:00 Visita guidata "Sulle tracce del culto di Santa Barbara": Piazza XVI Artiglieria (Murale, Magazzino pompieri, Chiesa parrocchiale)
ore 11:00 S.Messa. Al termine, intervento su "Il Culto di S.Barbara nella nostra comunità, ieri e oggi" a cura di Serena Bugna
ore 12:00 Benedizione del nuovo furgoncino cassonato per il distaccamento di Darzo, con intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco di Storo, del Presidente Ass. La Miniera e Autorità
ore 12:15 Aperitivo per tutti

RICORDIAMO INOLTRE - A SEGUIRE:
ore 13:00 Pranzo -su iscrizione- a Ponte Caffaro presso "Ristorante Al Lago"
Pranzo in compagnia dei lavoratori e pensionati delle industrie minerarie (prenotazione obbligatoria, costo a carico dei singoli partecipanti, tel. 0365 990161)