Il sito di miniera di Marigole, ultimo dei giacimenti Miniere Darzo ad essere dismesso, nel 2009, è stato in questi anni oggetto di sostanziali interventi di ripristino, coordinati dalla nostra Associazione, per accompagnarne la trasformazione da sito produttivo di coltivazione della barite, a sito produttivo di coltivazione della storia e della memoria, a fini culturali, turistici, sportivi e sociali.

Gli interventi più importanti sono stati realizzati grazie all’opera delle squadre del Servizio per il Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale messe a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento. Altri enti locali, a partire dal Comune di Storo e dal Consorzio dei Comuni del BIM del Chiese, oltre ad imprese ed associazioni del paese e numerosi volontari hanno contribuito e stanno contribuendo alla piena realizzazione del progetto di trasformazione per una nuova fruizione.

seguici su 
@MiniereDarzo
 

MINIERE DARZO: PASSO DOPO PASSO
sabato 16 settembre 2017 - ore 9.30 
Inaugurazione dei lavori di ripristino ambientale effettuati presso l'ex sito di miniera di Marìgole


Con grande piacere, vi invitiamo a partecipare e condividere con la comunità una tappa importante del progetto di ripristino ambientale e strutturale delle Miniere Darzo, presso l’ex sito di miniera in loc. Marigole.

L’inaugurazione è fissata per SABATO 16 SETTEMBRE 2017, ore 9.30, a DARZO e rientra nel programma delle celebrazioni di Darzo in Sagra, tre giorni di festa organizzati  annualmente dalla Pro Loco. Saranno presenti, il Vicepresidente e Assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi, e l’Assessore comunale all’ambiente, Luca Butchiewietz.

    Programma SABATO 16 SETTEMBRE 2017  “Miniere Darzo: Passo dopo Passo”
- ore 9.30        ritrovo a Darzo, Piazza XVI Artiglieria e trasferimento in loc. Marigole (trasporto organizzato) 
- ore 10.00      Visita guidata e presentazione opere realizzate presso ex sito di miniera loc. Marigole (1000 m s.l.m.) (*)
- ore 11.00      Inaugurazione e Ringraziamenti, interventi dei protagonisti e degli enti sostenitori
- ore 11.30      Brindisi e Rinfresco, anticipazioni sui prossimi passi
- ore 12.00      Rientro in paese

(*)
Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato (scarpe comode, giacca antivento)

Per ragioni organizzative, vi preghiamo di dare conferma della presenza telefonando a 328.2419981 o 328.0007711 oppure scrivendo a info@minieredarzo.it

Vi aspettiamo.

Il Direttivo