ITA

Emanuela Biagioni

Emanuela Biagioni

"Mi ricordo mio papà era un fischiatore eccezionale e quando stava tornando in bicicletta dal lavoro cominciava a fischiare per far sentire che arrivava, dicevamo: “Arriva il babbo!"

Mi chiamo Emanuela Biagioni, sono nata a Darzo sono nel 1947 sono sposata con Pierino Zanetti.

Sono figlia di Eugenio Biagioni e Carla Sozzi. Io non ho mai lavorato per le ditte minerarie ma mi ricordo di mio papà che ha lavorato per la ditta Corna. Eravamo tre sorelle e un fratello. Diciamo che eravamo visti un po’ particolari perché mio papà era toscano. Mi ricordo mio papà era un fischiatore eccezionale e quando stava tornando in bicicletta dal lavoro cominciava a fischiare per far sentire che arrivava, dicevamo: “Arriva il babbo!” e allora uno gli portava la maglia di lana, uno gli prendeva la bicicletta, uno gli portava le ciabatte, un altro gli prendeva la borsa, un altro il bicchiere dell’acqua. È stato sempre molto coccolato in famiglia, anche quando era malato fino in ultimo. Da ultimo era sotto ossigeno e quando è morto gli abbiamo voluto fare l’autopsia per vedere se i suoi problemi erano per la silicosi, ma aveva i polmoni perfetti. Mi ricordo che ha fatto le grandi ore, ha lavorato almeno vent'anni. Non subito appena arrivato qui, dopo. Appena arrivato faceva l’autista con il Lino Beltrami, e dopo è andato giù alla ditta Corna. Lavorava all’insaccatrice sempre, sabato e domenica per mantenere quattro bambini, doveva per forza. Diciamo che era venuto su dalla Toscana per le pressioni della famiglia di mia mamma che era di Darzo promettendogli mari e monti. La nonna in particolare la Domenica Beltrami che era la sorella della mamma di Giovanni Rinaldi, e sono in tanti in quella parentela li chiamavano i “Barnàrc”. 

Intervista effettuata a Darzo nel febbraio del 2011

Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it

Azzera filtri

Visite guidate

ATTENZIONE! LE VISITE GUIDATE SONO SOSPESE PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN CORSO NEL SITO MINERARIO

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario

Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Vedi e prenota

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario
Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Dove sono le Miniere di Darzo

Darzo è un paesino di circa 750 abitanti, frazione di Storo, vicino al Lago di Garda e alle sponde del Lago d'Idro.

Si trova in Valle del Chiese in Trentino, a metà strada tra Brescia e Madonna di Campiglio.

Informazioni
Dove siamo

Richiesta informazioni




Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
CHIUDI

Prenota