ITA

Ritratti di Miniera

Ritratti di miniera è un luogo di raccolta di ricordi personali legati all'epopea della storia delle Miniere di Darzo in Valle del Chiese (Trentino), dove per centoquindici anni (1894-2009) si è estratta barite.

Le storie personali di ex lavoratori e lavoratrici sono state audioregistrate e qui in gran parte trascritte. Volutamente nella trascrizione è stato lasciato l'eco e il gergo della lingua parlata. Come i castagni secolari che contornano l'abitato e hanno accompagnato i minatori nelle lunghe risalite e discese sui sentieri delle miniere in alta montagna. Anche la storia delle Miniere di Darzo è ricca di fruttuose ramificazioni e intrecci: tra persone, generazioni, famiglie, comunità, imprese ed eredità.

"Se uno ricorda da solo, è solo un ricordo. Se molti ricordano insieme, è l'inizio di una nuova comunità” (antico detto popolare)
Il primo gruppo di interviste (una settantina) ha riguardato persone nate e/o residenti a Darzo. Sono state realizzate e trascritte tra l'autunno 2010 e la primavera 2011 dalla ricercatrice Silvia Alba in collaborazione con i volontari della Pro Loco Darzo e l'Associazione Miniere Darzo. La seconda e terza campagna di interviste (una cinquantina), sempre curate da Silvia Alba, hanno riguardato persone nate e/o residenti nelle comunità limitrofe (Lodrone, Riccomassimo, Storo...) e sono state realizzate dal 2012 al 2014. L'idea dei "Ritratti di Miniera" è della professoressa Emanuela Renzetti, antropologa dell'Università degli Studi di Trento e prima coordinatrice scientifica del progetto.  L'iniziativa ha il sostegno della Fondazione Museo Storico del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Storo.

Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it

Azzera filtri

Visite guidate

DARZO, UN MISTERO DA RISOLVERE

Darzo, un mistero da risolvere

Una nuova, intrigante proposta di visita. ideale per gruppetti di amici e conoscenti.

Vedi e prenota
PICCOLI MINATORI CRESCONO

Piccoli minatori crescono

Visita interattiva per bambini (e loro accompagnatori)

Vedi e prenota
UNA MINIERA IN MONTAGNA

Una miniera in montagna

Visita guidata per adulti e famiglie

Vedi e prenota

Darzo, un mistero da risolvere
Una nuova, intrigante proposta di visita. ideale per gruppetti di amici e conoscenti.

Piccoli minatori crescono
Visita interattiva per bambini (e loro accompagnatori)

Una miniera in montagna
Visita guidata per adulti e famiglie

Dove sono le Miniere di Darzo

Darzo è un paesino di circa 750 abitanti, frazione di Storo, vicino al Lago di Garda e alle sponde del Lago d'Idro.

Si trova in Valle del Chiese in Trentino, a metà strada tra Brescia e Madonna di Campiglio.

Informazioni
Dove siamo

Richiesta informazioni




Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
CHIUDI

Prenota